Informazioni e linee guida agli utenti per il contenimento della diffusione del Covid (SARS-CoV-2) a bordo dei taxi.
1) UTILIZZARE LA MASCHERINA:
I passeggeri a bordo del taxi hanno l’obbligo di indossare sempre e correttamente la mascherina.
2) CAPIENZA DEI VEICOLI:
I passeggeri trasportabili a bordo del taxi dovranno occupare i posti a sedere nel seguente modo:
- POSTO ANTERIORE ESCLUSO
il posto del passeggero anteriore, quello a fianco il conducente, rimane sempre libero per garantire il distanziamento dal tassista. - POSTI POSTERIORI
in base alla relazione interpersonale:- CONVIVENTI o CONGIUNTI: qualora i passeggeri siano conviventi, congiunti o affini, è consentito occupare tutti i posti delle file posteriori.
oppure - NON CONVIVENTI: qualora i passeggeri non siano conviventi, sulle file posteriori del veicolo possono salire esclusivamente due passeggeri per fila mantenendo un posto vuoto tra i passeggeri.
- CONVIVENTI o CONGIUNTI: qualora i passeggeri siano conviventi, congiunti o affini, è consentito occupare tutti i posti delle file posteriori.
!! ATTENZIONE!!
Spetta ai passeggeri indicare la relazione interpersonale per rispettare l’indice di capienza.
Sia la cooperativa che il conducente declinano ogni responsabilità nel caso di affermazioni non corrispondenti all’esatta relazione interpersonale.
3) SANIFICAZIONE:
Ricordiamo inoltre che tutti i taxi vengono regolarmente igienizzati e sanificati secondo le norme vigenti per garantire la sicurezza dei trasportati.
4) VEICOLI AD USO PRIVATO:
È possibile l’utilizzo di automobili e altri mezzi di locomozione tra persone non conviventi?
Sì, purché siano rispettati le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.
L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore.
Tuttavia nessuno di questi limiti si applica se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.
NOTE:
Queste linee guida sono prodotte in base agli ultimi protocolli:
- “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica” di settore sottoscritto il 20 marzo 2020, di cui all’allegato 14 del Dpcm 11 giugno 2020, nonché delle
- “Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19”, di cui all’allegato 15 dello stesso Dpcm
fonte: http://www.governo.it/dpcm_3_novembre_2020
allegati: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_20201103_allegati_.pdf#page=97
approfondimenti: http://www.governo.it/it/faq-fasedue